Immaginario Cinema Knowledge is The Beginning - 2006

Immaginario - Cinema, migrazione ed esilio

Knowledge is The Beginning, documentario prodotto e diretto da Paul Smaczny, 2006

La conoscenza è il principio, titolo profondo ed evocativo  per il documentario di Paul Smaczny , che filma molti momenti dell’ esperienza della West-Eastern Divan Orchestra, diretta da Daniel Baremboin, dalla sua nascita, fino al concerto del 2005, nel Cultural Palace di Ramallah.

Il progetto nasce dall’incontro tra Daniel Baremboin,  israeliano,  uno dei più famosi direttori d’orchestra di questo secolo, e Edward Said, filologo  e intellettuale palestinese.  La loro idea ha preso forma per la prima volta  nel 1999  a Weimar, in quell’anno  Capitale Europea della  Cultura. Il progetto propone  laboratori di musica,  ma anche di  esperienza e di conoscenza  reciproca, per giovani musicisti che provengono da realtà sociali, politiche e culturali diverse. Sono ragazzi e ragazze palestinesi, israeliani, siriani, giordani, libanesi. In comune la passione per la musica.  La sede di questa orchestra unica sarà Siviglia, metafora della coesistenza possibile delle religioni, come fecero nella Andalusia araba del medioevo.

La musica vissuta insieme ha permesso di attraversare i muri della paura, del pregiudizio e della diffidenza. Vivere insieme, durante l’ esperienza dei laboratori, confrontarsi sulla musica e sui temi della vita, narrarsi le proprie storie, scoprire le differenze e le similitudini sono stati l’inizio della costruzione di ponti per aprire al desiderio dell’incontro  con l’altro e per superare  l’idea di immaginarsi sicuri solo se protetti da muri e barriere.

Vai al sito ufficiale

Torna all'elenco film

film-patchwork

CONTEXTUS © 2009      |     All Rights Reserved

Webmaster: Gabriella Gallizia - Defence for Children International