Paesi Schede paesi di origine Ghana Tutela dei diritti umani

Tutela dei diritti umani

Paesi di Origine - Ghana

Secondo il rapporto sul Ghana redatto da Amnesty International nel 2009, il sistema di giustizia penale è lento e le carceri sovraffollate, caratterizzate da strutture igieniche e sanitarie poco adeguate.

Le violenze domestiche nei confronti delle donne sono dilaganti e colpiscono una donna su tre, nonostante la legge ad hoc approvata nel 2007.

Nel nord del paese si registrano ancora le tradizionali pratiche di infibulazione e le associazioni ghanesi per i diritti delle donne richiamano l’attenzione su questo fenomeno. La legge che nel 1994 ha dichiarato illegali questi interventi operatori, non sarebbe infatti abbastanza severa in quanto non punisce la complicità dei genitori, della famiglia e dei membri della comunità, che consentono ai chirurghi che praticano la mutilazione genitale femminile di agire indisturbati.

Per quanto riguarda invece la libertà di espressione, la situazione dei mass media in Ghana è tra le migliori dell’Africa. La libertà di stampa è generalmente garantita e i media nazionali operano senza particolari restrizioni. Esistono numerose radio private e si possono ascoltare le frequenze di radio internazionali come BBC e Radio France.

Per ulteriori informazioni relative alla tutela dei diritti umani è possibile consultare il rapporto annuale 2009 di Amnesty International sul Ghana al seguente indirizzo

Paesi di origine e transito

Prime informazioni e link per approfondire la conoscenza dei contesti di provenienza e di passaggio

CONTEXTUS © 2009      |     All Rights Reserved

Webmaster: Gabriella Gallizia - Defence for Children International