Paesi Schede paesi di origine Nigeria Situazione politica

Situazione politica

Paesi di Origine - Nigeria

Nelle elezioni dell’aprile del 2003 viene rieletto il presidente cristiano di etnia Yoruba Obasanjo, in consultazioni caratterizzate da violenze, irregolarità e brogli, aggravando le tensioni tra il ricco sud cristiano-animista e il povero nord musulmano (Peace Reporter).

La situazione della Nigeria contemporanea, è purtroppo caratterizzata da sommosse, conflitti e rapimenti, specialmente nella regione produttrice di petrolio del Delta del Niger.

I continui conflitti tra le imprese che estraggono il petrolio e le comunità locali sono all’ordine del giorno: le comunità locali accusano le prime di sfruttamento, senza che vi sia una compensazione adeguata in termini di sviluppo della comunità e di coinvolgimento e opportunità di lavoro per i giovani. Questo conflitto è deteriorato nel tempo, dando luogo ai rapimenti di manager o impiegati nelle imprese al fine di ricevere ingenti quantità di denaro come riscatto che sembrano essere diventati un modo rapido e in crescita per fare soldi rapidamente.

Paesi di origine e transito

Prime informazioni e link per approfondire la conoscenza dei contesti di provenienza e di passaggio

CONTEXTUS © 2009      |     All Rights Reserved

Webmaster: Gabriella Gallizia - Defence for Children International