Paesi Schede paesi di origine Nigeria Tutela dei diritti umani

Tutela dei diritti umani

Paesi di Origine - Nigeria

Come evidenziato nel Rapporto Annuale 2009 sulla Nigeria elaborato da Amnesty International, la situazione nella regione del Delta del Niger è andata ulteriormente deteriorandosi, con scontri tra gruppi armati e le forze di sicurezza, violenza inter-comunitaria e crimine violento, compresa la presa di ostaggi. Il diffuso inquinamento associato all'industria petrolifera ha messo a repentaglio i diritti umani, compreso il diritto a uno standard di vita adeguato e il diritto alla salute.

Tra le violazioni dei diritti umani compiute dalla polizia vi sono state esecuzioni extragiudiziali di detenuti e di persone impossibilitate o riluttanti a pagare tangenti e il frequente ricorso alla tortura durante gli interrogatori dei sospetti.

Come già accennato, la diffusa povertà della Nigeria è da attribuirsi in larga parte alla corruzione. La violenza sulle donne è rimasta pervasiva, compresa la violenza domestica, gli stupri e altre forme di violenza sessuale da parte di funzionari statali e soggetti privati.
Difensori dei diritti umani e giornalisti che avevano criticato il governo hanno continuato a subire intimidazioni e vessazioni, mentre è andata aumentando l'intolleranza ufficiale nei confronti dei media.

Per consultare la versione integrale del Rapporto Annuale 2009 sulla Nigeria elaborato da Amnesty International vai al seguente link

Paesi di origine e transito

Prime informazioni e link per approfondire la conoscenza dei contesti di provenienza e di passaggio

CONTEXTUS © 2009      |     All Rights Reserved

Webmaster: Gabriella Gallizia - Defence for Children International