Paesi Schede paesi di origine Togo Situazione politica

Situazione politica

Paesi di Origine - Togo

Dopo un periodo di dittatura iniziato immediatamente dopo l'indipendenza, dagli anni novanta in Togo si è avviato un processo che avrebbe dovuto portare in breve tempo a una democrazia multipartitica. Sebbene questa transizione sia formalmente avvenuta, molte istituzioni internazionali, incluse l'Unione Africana e le Nazioni Unite, hanno accusato l'attuale presidente Faure Gnassingbé di aver dato luogo a un colpo di stato.

Il partito di maggioranza è il Raggruppamento del popolo togolese (Rassemblement du peuple togolais, RPT), partito unico durante la dittatura. I partiti d’opposizione particolarmente rilevanti sono invece il Raggruppamento per il sostegno della democrazia e dello sviluppo (Rassemblement pour le soutien de la démocratie et du développement, RSDD) e l'Unione per la democrazia e il progresso sociale (Union pour la démocratie et le progrès social, UDPS).

Attualmente l'istituto statunitense Freedom House cataloga il Togo come paese "non libero". Per saperne di più consulta il sito, in lingua inglese, di Freedom House al seguente indirizzo.

Per ulteriori approfondimenti in merito al processo di migrazione forzata dal Togo visita il sito in lingua inglese dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite al seguente indirizzo.

Paesi di origine e transito

Prime informazioni e link per approfondire la conoscenza dei contesti di provenienza e di passaggio

CONTEXTUS © 2009      |     All Rights Reserved

Webmaster: Gabriella Gallizia - Defence for Children International