Paesi Schede paesi di origine Togo Tutela dei diritti umani

Tutela dei diritti umani

Paesi di Origine - Togo

Secondo il Rapporto Annuale 2008 di Amnesty International in Togo, malgrado alcune riforme, la libertà di espressione continua ad essere limitata nell'intento di imbavagliare le critiche nei confronti delle autorità. In particolare l'Alta autorità per le comunicazioni audiovisive (Haute autorité de l'audio visuelle) continua a esercitare pressioni sui media e sui giornalisti indipendenti.

Le condizioni nelle carceri togolesi risultano essere particolarmente difficili e spesso si hanno segnalazioni di torture e maltrattamenti nei confronti dei detenuti oltre a notizie di numerosi decessi durante il periodo di detenzione. Nel 2008, durante una visita ispettiva, il Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla tortura ha visitato il paese ed ha espresso preoccupazione in merito alla detenzione arbitraria di molte persone senza una chiara base legale e per periodi prolungati in condizioni drammatiche. È stata inoltre rilevata la presenza di percosse sui corpi dei detenuti inflitte dalla polizia di sorveglianza allo scopo di estorcerne confessioni.

Dalla fine degli anni settanta non avvengono esecuzioni e la pena di morte è rimasta in vigore fino al 2009. Il 23 giugno 2009 infatti il parlamento del Togo ha votato all'unanimità l'abolizione della pena di morte nel Paese per tutti i reati, in tal modo tutte le sentenze capitali sono state commutate all'ergastolo

Il futuro di questo paese è legato alla volontà politica del suo leader e dei partiti di opposizione.

 Per approfondimenti consultare il Rapporto Annuale di Amnesty International 2008 e 2010


 

Paesi di origine e transito

Prime informazioni e link per approfondire la conoscenza dei contesti di provenienza e di passaggio

CONTEXTUS © 2009      |     All Rights Reserved

Webmaster: Gabriella Gallizia - Defence for Children International