TURCHIA - Introduzione

TURCHIA

Trentasettesimo paese al mondo per superficie, la Turchia si trova a cavallo tra l’Europa e l’Asia. Il 97% del suo territorio è infatti in Asia minore, mentre il resto costituisce l’appendice europea del paese, dove ha il suo centro anche Istanbul, la metropoli che si affaccia sul Bosforo, divisa tra due continenti. Da ovest a sud, la Turchia confina con 8 paesi: Grecia, Bulgaria, Georgia, Armenia, Azerbaigian, Iran, Iraq e Siria.

Gran parte del territorio dell’Anatolia si trova su un altipiano oltre i 500 metri di altitudine. Nell’est e nel sud-est del paese si elevano catene montuose con cime tra i 3.000 e i 5.000 metri. Le uniche zone pianeggianti sono le regioni costiere sul Mar Egeo, l’area intorno alla città mediterranea di Adana e la parte europea.

Il clima, di tipo mediterraneo lungo le coste sud-occidentali, diventa via via continentale man mano che ci si addentra verso l’interno e verso est. Sull’altipiano anatolico, le estati sono calde e secche, mentre in inverno la temperatura può scendere fino a 25 gradi sotto zero. La regione più piovosa è quella nord-orientale, sul Mar Nero.

Nome ufficiale: Türkiye Cumhuriyeti (Repubblica di Turchia)

Capitale: Ankara

Ordinamento politico: Repubblica

Governo attuale: il presidente è Ahmet Necdet Sezer, eletto nel 2000. Avrebbe dovuto rimanere in carica fino al 15 maggio 2007, ma l’annullamento delle elezioni presidenziali ha portato al prolungamento del suo mandato. Il primo ministro è Recep Tayyip Erdogan, in carica dal marzo 2003.

Lingua: turco

Popolazione: 73 milioni di abitanti

Crescita demografica annua: +1,25%

Aspettativa di vita: uomini 70 anni, donne 75 anni

Moneta: Nuova Lira Turca (YTL); (1 euro corrisponde a 2,05 di Nuova Lira Turca)

Percentuale di popolazione al di sotto della soglia di povertà: 20%

Ripartizione del PIL: agricoltura 11,7%, industria 29,8%, terziario 58,5%

Spese militari: 10 miliardi di dollari (1,6% del PIL)

 

Ulteriori dati e approfondimenti statistici sono disponibili sul sito (in lingua inglese) dell'Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite 

 

Paesi di origine e transito

Prime informazioni e link per approfondire la conoscenza dei contesti di provenienza e di passaggio

CONTEXTUS © 2009      |     All Rights Reserved

Webmaster: Gabriella Gallizia - Defence for Children International