Contextus La struttura del centro

Struttura del centro risorse

Il centro risorse intende fornire agli operatori dei centri e del territorio conoscenze, orientamenti e strumenti per meglio capire e interagire con le persone richiedenti protezione internazionale.

Il sito è strutturato in diverse sezioni: la prima composta dalle voci Diritti e Cittadinanza, Vulnerabilità e ResilienzaReti e Sistemi propone una serie di materiali, bibliografia, strumenti e link per approfondire queste tre tematiche interconnesse; la seconda,  Centri e Territori propone una descrizione delle esperienze dei centri e dei contesti territoriali coinvolti dalle iniziative di formazione prevista dal progetto.

Considerando la dimensione della comunicazione e delle narrative come centrale nel descrivere la situazione e le storie delle persone che richiedono protezione internazionale, il centro risorse nella terza sezione Immaginario propone una serie di indicazioni culturali costituite da letteratura, filmografia e notizie che possono essere utilizzate per comprendere meglio il fenomeno migratorio e i contesti di origine.

Il centro risorse contiene nella sua quarta sezione alcune schede sintetiche dei principali paesi di origine e transito delle persone richiedenti protezione internazionale e rifugiate che giungono nel nostro paese.

All'interno di "CONTEXTUS in blog" è possibile trovare la sezione "prospettive" dedicata ad articoli di approfondimento, la sezione "esperienze" dove vengono riportate prassi interessanti realizzate sul territorio nazionale e infine la sezione "questioni" nella quale è possibile porre interrogativi o rispondere in merito a questioni rilevanti per chi opera in questo settore.

L'area dedicata ai focus (ancora in fase di realizzazione) propone un'introduzione a questioni specifiche e monografiche di carattere trasversale.

Il centro risorse CONTEXTUS si trova ancora in una fase sperimentale del suo sviluppo. I vostri suggerimenti e appunti, così come le eventuali proposte di integrazione e correzione, ci saranno di grande utilità per migliorare. Scriveteci!

CONTEXTUS © 2009      |     All Rights Reserved

Webmaster: Gabriella Gallizia - Defence for Children International